ABOUT HTTPS://FRODE-FISCALE.COM

About https://frode-fiscale.com

About https://frode-fiscale.com

Blog Article

In barba alla vecchia legge “manette agli evasori”, che nel 2022 compie quarant’anni ma non ha mai funzionato a dovere, siamo abituati a considerare l’evasione fiscale un fenomeno tollerabile, o addirittura giustificato, in taluni casi.

Tra gli otto comma dell’articolo in questione, i primi tre costituiscono il cardine for every l’individuazione delle operazioni di natura antielusiva.

E d’altronde l’art. 23 della Costituzione,sancisce che “l’obbligazione tributaria può esclusivamente sorgere a seguito del perfezionamento della fattispecie impositiva legislativamente prevista”, ed essendo concordi dottrina, giurisprudenza tributaria e persino l’Amministrazione finanziaria nel negare l’esistenza di una norma di carattere generale, perché il sistema italiano è imperniato su singole norme antielusive, nonostante l’art.

three) Indetraibilità dell'Iva su operazioni soggettivamente inesistenti Ciò posto, veniva ritenuta pacifica la fittizietà del contratto di appalto formalmente intercorso e stipulato al solo wonderful di coprire un reale contratto di somministrazione illecita di manodopera che rende inefficace l’accordo stipulato tra committente e appaltatore, cui consegue l’indetraibilità dell’Iva e l’indeducibilità dell’Irap.

seven. Collaborare con le autorità fiscali: in caso di controlli fiscali o richieste di informazioni da parte delle autorità competenti, è fondamentale collaborare pienamente e fornire tutte le informazioni richieste in modo tempestivo e accurato.

La principale è la “Clausola del beneficiario effettivo” for each cui un soggetto può beneficiare dei vantaggi come se:

La corretta applicazione dell’Iva nell’interposizione di manodopera si ha solo quando, in conformità alla normativa che regola la materia, i rapporti tra il committente e l’agenzia interinale/appaltatore/datore di lavoro terzo esiste una “reale” 

Ciò che sicuramente desta subito maggiormente perplessità rispetto advertisement un’effettiva e concreta tutela agli interessi sopracitati è la formulazione della normativa sopracitata.

“Appare utile innanzitutto osservare che, ai fini della configurabilità del reato di dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture o documenti for each operazioni inesistenti, a norma dell’artwork.

In questi casi non si applica la pena prevista ed è possibile chiedere l’archiviazione del procedimento penale.

aveva comportato che le fatture pagate e conseguentemente portate in detrazione nelle dichiarazioni annuali IVA dovessero read more essere considerate soggettivamente inesistenti, sul rilievo della prestazione (consistente, in realtà, non in un appalto ma in una somministrazione di lavoro).

È emersa l’ingerenza della società ricorrente nei rapporti con i fornitori di manodopera sia a seguito dall’esercizio del potere direttivo ed organizzativo del personale, dalle intromissioni nella gestione degli esuberi del personale delle cooperative, dalla modulazione di tariffe e costi della forza lavoro

Inoltre, sono spese di rappresentanza quelle che comportano una particolare utilità o un particolare beneficio a favore di determinati soggetti”.

Nella interpretazione generalizzata di dottrina e giurisprudenza tributaria, l’ambito di applicazione della norma, non concerne l’elusione fiscale, bensì l’evasione, realizzata per il tramite di una “interposizione fittizia di persona”, in quanto il titolare effettivo del reddito, non versa l’imposta dovuta, ma sulla base di un negozio simulato, fa apparire titolare del medesimo, una persona diversa.

Report this page